Sony RX10 IV – Recensione

Torno a parlare di macchine fotografiche. Questa volta con di una macchina fotografica molto particolare e di cui probabilmente avere sentito poco parlare ed è proprio questo che ho deciso di fare queste breve recensione. Si tratta della  Sony RX10 IV.

 

photo_2020-05-05_17-35-39

Ho chiesto alla Sony se poteva mandarmela in prova e loro me l’hanno gentilmente lasciata e ormai sono diversi mesi che sto utilizzando. Sul web ci sono veramente poche informazioni in italiano di questo specifico modello e anche in inglese non c’è tanto.

La Sony RX10 IV è una bridge questo significa che è una macchina fotografica con un obiettivo non intercambiabile. Ha un sensore da 20,1 MP. Fa slow motion a 1000 fps e video in 4k. Nonostante l’aspetto non troppo snello la macchina è più leggere di una normale reflex e parecchio più leggera della Sony A7 III col 16.35mm. Inoltre spenta rimane molto compatta quindi lo spazio che occupa nello zaino è veramente poco.

photo_2020-05-01_18-40-10

Ma il vero punto di forza di questa macchina è la lente. La Sony RX10 IV monta un 24-600mm F2.4-4.0 Zeiss stabilizzato.

photo_2020-05-05_17-35-41

Avere una lente così  versatile permette di essere sempre pronti a scattare in qualsiasi situazione dai paesaggi, ai ritratti, ai safari. Avere una lente del genere tutto fare è impagabile. Soprattutto per chi viaggi e non vuole avere sulle spalle uno zaino troppo pesante.

Come sono le prestazioni?

Io non sono uno di quei fotografi che si basa sui dati, mi interessano molto di più le effettive prestazioni sul campo. L’ho portata con me in Belgio, a Vienna e Roma.

_DSC3865

Venendo dalla Sony a7 III (di cui ho parlato quì) l’inizio non è stato semplicissimo anzi ciò messo un pò a trovare il feeling giusto con questa macchina. Paragonarla alla A7III non ha molto senso perchè sono macchine diverse, pensate per due diverse tipologie di fotografie e soprattutto la Sony A7III è appena uscita mentre la Sony RX10 IV è uscita un paio di anni fa.

Come ho detto non è stato amore a prima vista ma portando con me usando ho imparato ad utilizzarla a capirne i meccanismi e ne sono innamorato.

Sicuramente non ha un bellissimo sfocato dato che la lente è un 2.4 però i risultati sono comunque ottimi soprattutto per foto di architettura in città la qualità delle immagini e i dettagli son pazzeschi a mio avviso.

_DSC4165_DSC4054st-charless-church-4387053_1920

Nonostante non sia una macchina ideale per fare foto notturne in questi giorni di quarantena ho fatto alcune foto alla foto e sono rimasto colpito. Sicuramente nel buoi più totale fa fatica perchè ad ISO alti il rumore è evidente ed è difficile nasconderlo anche con un buon editing. Io sono molto contento dei risultati ottenuti facendo le foto alla luna ma era molto luminosa e sono riuscito a scattare ad ISO bassissimi, prendendo anche qualche stella.

lunar-eclipse-962802_1920-3_DSC4405full-moon-1555454_1920-2

Per chi è adatta questa macchina?

La Sony RX10 IV penso possa essere un’ottima macchina per chi vuole iniziare e che vuole avere una macchina professionale e performante spendendo non troppo. Perchè altre macchine così  e questo prezzo sono difficili da trovano. Sia per quanto riguarda le foto che anche per quanto riguarda il lato video. L’obiettivo stabilizzato permette di scattare e girare video tranquillamente a mano libera anche a 600mm.

Per chi, come me, scatta principalmente il viaggio la ritengo perfetta. Occupa poco spazio nello zaino e perfette di scattare veramente qualsiasi cosa e di non doversi portare dietro più obiettivi. Oltre al fatto che avendo la lente non intercambiale non si corre neanche il rischio di sporcare il sensore. Cosa che può succedere sempre soprattuto quando si cambiono ottiche in posti all’aperto.

 

_______________________________________________________
_______________________________________________________

Sony RX10IV: info e prezzi
Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
10€ gratis per iscriverti gratuitamente ad Hype (la carta che uso quando viaggio)
34€ di sconto su Airbnb


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.