Fase 3: Quando si tornerà a viaggiare?

Da quando è iniziata la quarantena la prima domanda che mi sono fatto è stata: quando potrò riprenderà a viaggiare?

In questi mesi ho letto decine di articoli e ho ascoltato i pareri degli esperti e leader del settore turistico sia italiano che estero poi è arrivata la conferma che quest’esta si viaggerà.

Viaggiare in Italia

Dal 3 giugno si potrà iniziare a viaggiare e sposarsi per l’Italia. Apriranno gli spostamenti tra le varie regioni e ci si potrà muovere in lungo e in largo ma solo nel nostro paese.

Viaggiare in Europa

Dal 3 giugno si apriranno le frontiere anche con gli altri paesi EU. L’Italia apre le porte a tutti i turisti europei che vorranno venire in vacanza da noi. Ben diversa è la nostra situazione. Ad oggi hanno aperto le frontiere agli italiani solo Svizzera, Monaco e Slovenia. Entro il 15 giugno ci dovrebbero essere più risposte. Per ora se noi italiani volessimo andare in paesi che non ho citato prima dovremo farci 14 giorni di quaratena. Si presume che piano piano tutti i paesi apriranno le frontiere all’Italia e da luglio si potrà viaggiare non solo in Italia ma anche nel resto dell’Europa senza fare la quarantena. Gli scenari dovrebbero essere due: O un semplice tampone in aereoporto oppure servirà il passaporto sanitario.

Spostamenti

Nonostante apriranno gli aeroporti e i voli saranno frequenti si presume che questa estate le persone si muoveranno pricipalmente in macchina per fare le loro vacanze. Torneranno i camper, i viaggi on the road e probabilmente i campeggi avranno un boom. Questo perchè, vista la situazione, la gente preferirà muoversi autonomamente e non utilizzare i mezzi pubblici. Probabilmente gli hotel subiranno una frenata, soprattutto quelli che hanno grande capienza. Ecco il perchè dell’incremento dei campeggi. Si potrà stare a distanza di sicurezza e ogniuno avrà il suo spazio evitando file, stanze affollate ecc.

vw-bus-1845719_1920DSC_0853

All’inizio si pensava che negli aerei i posti sarebbero stati alternati invece la disposizione dei posti a sedere sarà come sempre.  Prima del nuovo decreto si pensava che i voli intercontinentali sarabbero ripartiti dopo l’estate o addirittura nel 2021. Invece si sta lavorando per ripartire tutto il settore e probabilmente già da luglio saranno disponibili diverse tratatte anche per voli fuori dall’Europa. Sicuramente sarà diverso da prima. Ci saranno molti più controlli alla partenza e soprattutto all’arrivo. Ci saranno disposizioni diverse riguardo alle distanze e alle file, ovviamente tutti mascherinati.

Ha senso prenotare un volo ora anche con mesi di anticipo?

airport-2373727_1920

Una delle domande che mi sono posto e penso anche tu che stai leggendo questo articolo è proprio questa. La mia risposta è ni. Per quanto riguarda l’Italia è confermata la riapertura totale. Bisogna capire un attimo se tutti gli aeroporti saranno aperti da subito e se apriranno man mano in base ai contagi.

Mentre per i voli fuori dall’Italia, come hai letto, la situazione è ancora un pò incerta quindi il mio consiglio è quello di aspettare al 15 giugno. Quando si dovrebbe sapere, con certezza, quali paesi apriranno le porte agli italiani.

Per restare sempre aggiornati consiglio di controllare il sito www.viaggiaresicuri.it

_______________________________________________________
_______________________________________________________

Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
10€ gratis per iscriverti gratuitamente ad Hype (la carta che uso quando viaggio)
34€ di sconto su Airbnb

 


3 risposte a "Fase 3: Quando si tornerà a viaggiare?"

  1. Ne approfitto per finire la Francigena a giugno/luglio…ho proprio bisogno di sgranchirmi un po’…ora come ora mi farei 1000 km a piedi🤣🤣🤣🤣
    Soffro per i viaggi fuori dall’Italia ma prima o poi si tornerà anche a far quelli…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.