
Mi sono ritrovato spesso, durante il mio percorso fotografico, a voler vedere le mie fotografie. Ho provato ad iscrivermi a diversi siti di shock dove si vedono le foto per pochi euro, a volte centesimi.
Mi sarebbe piaciuto avere un mio spazio dove vendere le stampe delle mie fotografie ma o era troppo complicato o costava un sacco di soldi, quindi ho messo da parte l’idea.
Magari anche tu fai il fotografo e vuoi vendere le stampe delle tue fotografie, magari scrivi ebook o fai magliette o gioielli ma non sai come e dove vedere i tuoi prodotti. Ecco perchè voglio raccontarti come ho creato il mio shop online.
Durante quest’anno ho avuto tanto tempo per investire ancora di più nei miei progetti personali e tra le varie idee che mi sono venute in mente è spuntata di nuovo fuori la voglia di aprire un mio negozio online così ho fatto un pò di ricerche. Come ti ho detto cercavo qualcosa di semplice ma che allo stesso tempo mi permettesse di creare un negozio online bello visivamente. Dopo varie ricerche ho scoperto Ecwid.
Creare uno negozio online gratis
Ecwid è un sito che per permette in modo gratuito e con pochi click un e-commerce dove poter vedere i proprio prodotti. Nel mio caso si parla di fotografie ma ovviamente è valido per qualsiasi settore.
Sinceramente sono rimasto stupito dalla facilità con cui ho creato il mio negozio online.
Una volta iscritto sono stato reindirizzato su questa pagina in cui si ha accesso completo a tutto quello che riguarda il nostro negozio online. Dai prodotti da inserire all’interno dello shop, gestire le vendite, i metodi di pagamento.
Insomma tutto molto semplice e intuitivo. Ho voluto scrivere anche all’assistenza per vedere se fosse efficiente o meno e mi hanno risposto subito. Sono stati molto gentili e mi hanno permesso di risolvere in modo molto veloce il problema che avevo.
Ho creato il mio negozio utilizzando il piano gratuito che ha come unico limite, quello di poter inserire solo 10 prodotti. Ovviamente però ci sono altri piani a pagamento che possono essere molto utili soprattutto per chi ha già esperienza in questo mondo o magari da utilizzare in futuro una volta che il negozio è ben avviato.

I piani a pagamenti offrono servizi molto interessati come la possibilità di collegare direttamente il nostro shop al nostro account Instagram , Tiktok, Facebook. Creare delle mail automatiche da inviare ai clienti una volta che hanno acquistato sul nostro shop online, creare dei codici sconto o avere la vetrina del nostro negozio multilingue. Insomma ci sono varie possibilità che possono essere utili a chiunque a prescindere dal tipo di prodotto che si va a vendere.
Ecwid è pensato principalmente a chi è alle prime armi e non ha grande esperienza in questo mondo. Proprio per questo c’è una parte blog dove si trovare tanti articoli interessanti e utili. Da come creare il proprio shop da zero consigli su come vendere tramite i proprio canali social. Tutti gli articoli sono in Italiano perchè da poco
Come ho detto l’iscrizione è gratuita e in pochi minuti puoi creare il tuo negozio online. Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito di Ecwid. Se vuoi prendere ispirazione puoi guardare come ho organizzato il mio shop.
Articolo realizzato in collaborazione con Ecwid