Come arrivare a Matera da Bari in treno bus e auto

Dopo 2 anni sono tornato a Matera. Ho preso un volo per Bari con l’idea di prendere un bus che mi portasse direttamente a Matera ma non è andato tutto come doveva andare. Due dei tre bus che c’erano in programma non sono passati. Per fortunato l’ultimo bus della bus della giornata è passato e sono riuscito ad arrivare a destinazione.

Quindi se anche tu hai un viaggio in programma a Matera e ti stai chiedendo come arrivare da Bari a Matera, leggi attentamente le prossime righe così da non avere gli stessi problemi che ho avuto io.

Come arrivare a Matera da Bari centrale o dall’aeroporto

Treno

Se come me dovi raggiungere Matera da Bari sappi c’è la possibile di prendere un treno diretto che collega le due città. Ne passa più o meno uno ora, dalle 5 del mattino alle 22. La tratta dura 1 e 40. Il treno è in funzione solo durante la settimana dal lunedì al venerdì. Puoi controllare gli orario e prenotare il treno sul sito di FAL che è quello più affidabile e aggiornato.

Bus

Arrivando all’aeroporto di Bari il modo più veloce e comodo per raggiungere Matera è prendere un bus direttamente dall’aeroporto. Controllando online ci sono diverse compagnie che fanno questa tratta ma non tutte sono affidabili. Io consiglio di prendere in considerazione solo alle corse che fa la compagnia Cotrap. Parlando anche con le persone del posto mi hanno detto che è la compagnia più affidabile. Le corse sono tre al giorno e percorrono solo la tratta aeroporto Bari – Matera centrale.

Per raggiungere Matera dal centro di Bari o viceversa puoi controllare sempre sul sito di FAL dove nella home c’è la possibilità di cercare sia i treni che i bus.

Auto

La macchina è sicuramente il mezzo migliore per raggiungere Matera da Bari soprattutto se si vuole fare un viaggio itinerante e visitare anche altre località. All’aeroporto di Bari si può noleggiare una macchina per poche decine di euro al giorno. Imboccando la SS96 si raggiunge, in meno di un’ora Matera, passando anche per Modugno e Altamura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.