Sofia – Consigli utili per organizzare il viaggio

Organizzare il mio viaggio a Sofia non è stato facile. Questo perchè cercando su internet le informazioni sono poche e dispersive. Ho letto tanti articoli ma molto cose non le ho trovate scritte da nessuna parte. Ho deciso quindi di creare questo articolo, sperando possano essere utili a chi vorrà fare un viaggio in questa destinazione.

 

Come arrivare a Sofia

photo_2018-11-26_19-32-48

Il modo più economico per arrivare a Sofia è sicuramente con la compagna Wizz air che effettua le tratte da Bari, Bologna, Catania, Milano Bergamo, Napoli e Roma fiumicino. Cercando bene si possono trovare prezzi davvero bassi. 

 

Come raggiungere il centro della città dall’aereoporto 

L’aereoporto di Sofia si divide in Terminal 1, dove atterrano i voli delle compagnie low cost, e il Terminal 2  (aperto nel 2006) che serve le compagnie di bandiera. 

Viaggiando con le compagnie low cost come Wizz Air si atterra al Terminal 1. Le opzioni per raggiungere il centro di Sofia sono diverse: 

Metropolitana

La metropolitana è possibile prenderla solo dal Terminal 2. Non ci sono sottopassaggi tra i due terminal e l’unico modo per raggiungiere l’uno o l’altro è con uno shuttle bus gratuito che passa ogni 30 minuti. Questo servizio è attivo dalle 07:00 alle 19:00. Il percorso è di circa 10 minuti.
Il biglietto costa 1,60 BGN (circa 0,80 euro) e si può fare nelle macchinette presenti all’entrata della metropolina. Il vantaggio della metro è che scendendo alla stazione Serdika ci si trova in pieno centro città.

Bus linea 84.

Il bus 84 passa sia al Terminal 1 che al Terminal 2. Ha lo stesso costo della metropolitana. Il servizio è valido fino a mezzanotte. Questo servizio viene utilizzato sia dai locali che dai turisti per raggiungere la città. A differenza della metro il tragitto in bus è più lungo. Sicuramente questa è la soluzione meno veloce. Il mio consiglio, se arrivate dopo le 19 è usare la linea 84 per raggiungere il Terminal 2 e poi utilizzare la metro.

Taxi

Il taxi è sicuramente il modo più veloce e comodo per raggiungere il centro di Sofia, soprattutto se si è in più persone. Il costo varia tra i 6 e gli 8 euro, sia di mattina che negli orari notturni. 

 

Cambiare i soldi in moneta locale 

La Bulgaria è entrata a far parte dell’Europa nel 2007 ma ha deciso di mantenere la sua moneta nazione il lev bulgaro. A oggi il cambio è circa al doppio. 10 lev equivalgono a 5 euro circa
Purtroppo nessuno accetta i pagamenti con la carta di credito, quindi bisognA per forza pagare in contanti.
Il mio consiglio è di non cambiare i soldi prima e neanche nei vari chance sparsi per la città ma prelevare in un ATM. Ce n’è uno fuori dagli arrivi del Terminal 1. Controllate prima di partire che commissioni adotta la vostra banca. Io da 2 anni utilizzo la carta Hype e mi trovo benissimo.  Ne ho parlato tempo fa in un post, lo trovi cliccando qui. Uno dei motivi principali per cui utilizzo questa carta è perchè i prelievi sono gratuiti in tutto il mondo. 

 

Altre informazioni

  • I musei il Lunedì sono quasi tutti chiusi. 
  • L’ingresso nella chiese e gratuiti ma per fare foto o video bisogna pagare.
    Per i cittadini italiani basta la carta di identità valida per l’espatrio, non c’è bisogno del passaporto.
  • Le spine elettriche sono uguali a quelle italiane quindi non c’è bisogno di portarsi adattatori. 
  • La difficoltà più grande è stata la lingua. In Bulgaria viene utilizzato l’alfabeto cirillico e molto strade o cartelli non hanno la traduzione inglese. Questo però viene compensato dal fatto che le persone sono molto socievoli e tranquille. Con i gesti alla fine ci si capisce sempre. 

Prenota su booking tramite questo link per avere uno sconto del 15%: https://www.booking.com/s/34_6/3a26e916

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “Sofia – Consigli utili per organizzare il viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close