
Cagliari vanta tantissimi punti panoramici. Io ho sempre avuto un debole per città viste dall’alto e forse sarà per questo che ogni volta che sono in una città nuova cerco sempre un buon punto panoramico in cui fare qualche foto per godermi la città da un’altra prospettiva.
Penso che chiunque venga a Cagliari debba per forza visitarli.
Io ve ne consiglio tre: uno per la mattina, uno per il tramonto e uno per la notte.
Il primo, e il più importante è: La torre di San Pancrazio.
La torre di San Pancrazio si trova nel quartiere di Castello, ed è il punto più alto della città. Salire costa 3€ . Dopo una bel susseguirsi di scale si arriva in cima e si godere Cagliari a 360°.
Questo sarebbe il punto perfetto per ogni momento della giornata ma purtroppo chiude presto quindi non si può salire ne per vedere il tramonto ne di notte.
Il secondo punto è: Buon camino.
Poco più avanti della torre di San Pancrazio si trova Buon camino, ex carcere. Davanti c’è un viale dove si può passeggiare e godersi un bel tramonto. Sicuramente non si ha la vista della torre ma si può comunque ammirare il centro di cagliari, il porto e soprattutto il sole che cade proprio davanti a voi.
L’ultimo punto, per la notte, è: Viale Europa.
Viale Europa che si trova sopra Monte Urpinu, uno dei parchi storici della città. Non si trova in centro ma è facilmente raggiungibile con i mezzi. Il bus vi lascerà davanti al parco e poi vi dovrete fare una bella salita per arrivare in cima ma state tranquilli che verrete ripagati di tutta la fatica.
Anche questo è uno dei punti più alti in cui si può ammirare meglio Cagliari dall’alto.
Ci sono tantissimi altri posti ma io ho voluto elencarvi quelli a cui io sono più legato.
Un pensiero riguardo “I punti panoramici di Cagliari”