4 consigli per avere un profilo instagram di successo

Articolo aggiornato al 2020

Oggi voglio parlarti di un argomento che son sicuro ti interesserà: come si fa ad avere un profilo di successo su instagram, che ha tanti follower e magari con cui si riesce a tirar su qualche soldo?

Instagram a parer mio è il miglior social che c’è in circolazione perchè a differenza di altri è più immediato. Scorri nella home e se vedi una foto che ti piace metti un like e continui a scorrere. In oltre ha rivoluzionato il mondo del marketing e ha fatto nascere la figura dell’ influencer o come preferisco chiamarli io content creator

In questo articolo voglio parlarti delle basi, delle 4 caratteristiche essenziali per avere un profilo che possa generare tanti follower e che possa crescere nel tempo. Senza queste nessuna strategia può funzionare e sopratutto nessun brand ti chiamerà mai.

1 – Nicchia

La prima cosa da fare è scegliere l’argomento del tuo account.
Fallo su un’argomento che ti appassiona, un hobby, una tua particolare competenza o  abilità. Una volta trovato non ti resto che iniziare.

Se per esempio sei una fashion blogger pubblica foto dei tuoi outfit e di tutto quello che può riguarda il mondo della moda. Questo vale sia per le foto che per le story. Se non sei Chiara Ferragni o un personaggio molto famoso alle persone non interessa sapere tutto quello che fai durante la giornata. Quindi meglio poche storie e pochi post ma di qualità.

2 – Hashtag

Una volta trovato l’argomento dell’account bisogna scegliere gli hashtag giusti. Ovviamente devi avere un profilo pubblico se no gli hashtag non serviranno a niente.

Gli hashtag sono fondamentali per riuscire ad avere una buona visibilità e per poter entrare nella pagina esplora. Instagram ci permette di usare fino a 30 hashtag per foto. Io ti consiglio di usarli tutti. Bisogna cercare di essere il più precisi possibile e cercare gli hashtag il più inerti possibile alla foto che devi postare. Io ti consiglio due modi:

  • il primo è cercare su instagram l’hashtag che ti interessa o i profili di persone simile al tuo. Guarda gli hastag che utilizzano
  • il secondo è di utilizzare Photerloo. La cosa bella di questo sito è che puoi caricare la foto da pubblicare e lui grazie ad una ricerca degli elementi presenti nella foto ti consigli degli hashtag. Veramente molto comodo.

3 – Foto di qualità

Non serve per forza attrezzatura super costosa per fare delle belle foto, lo smartphone va benissimo. Ti consiglio di mettere foto verticali perchè, a differenza di quelle rettangolari o con la cornice, saltano molto di più all’occhio. Io da appassionato di fotografia consiglio sempre di fare un pò di post produzione in modo da rendere la foto ancora più bella.

Ci sono tante applicazioni valide. Quella più semplice e intuitiva è Snapseed.

download (2)

Snapseed è un’app gratuita, molto intuitiva e completa. Ci permette di regolare l’esposizione, il contrasto, il bilanciamento del bianco, fare delle doppie esposizioni, cancellare degli elementi della foto che disturbano e tanto altro. Con questa applicazione di possono fare delle vere e proprie magie.

2015-08-01 19.13.10
prima
2015-08-01 19.13.10
dopo

Come ti dicevo però ce ne sono molte altre. In questo articolo trovi le migliori app che utilizzo per editare le mie foto.

4 – Costanza

Ultimo punto è la costanza . Nessuno ha aperto un’azienda o un ristorante è il giorno dopo ha fatto fortuna. Come tutte le cose ci vuole tempo e instagram non fa eccezione. Fai un gradino alla volta, prenditi del tempo. Prova, sperimenta. Cerca di capire cosa più di più ai tuoi followers. Prova a postare una foto ogni 2 o 3 giorni. Instagram ad oggi conta 700 milioni di utenti attivi e alcuni di questi hanno centinaia se non milioni di follower. Se vuoi intraprendere questa scalata dovi differenziarti dalla massa e non mollare, vedrai che le soddisfazioni arriveranno. 

_______________________________________________________
_______________________________________________________

Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista dei miei accessori da viaggio
Il mio Drone
 (trovi la recensione qui)
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)
34€ di sconto su Airbnb

Corso per aiutarti a crescere su instagram
Apri il tuo negozio online gratuitamente

Un pensiero riguardo “4 consigli per avere un profilo instagram di successo

I commenti sono chiusi.