Malta non è mai stata in cima alle destinazioni che sognavo di visitare poi nel 2019 ho avuto l’opportunità di visitarla insieme a Air Malta e Malta Authority Tourism, immergendomi completamente nella storia e nella cultura di quest’isola e me sono innamorato tanto da tornarci altre 2 volte.
Malta è una di quelle destinazioni che accontenta tutti nonostante le piccole dimensioni. Il mix di culture: sicule, britanniche, africane la rendono un posto unico per non parlare poi dell’arte e della natura incontaminata e del mare cristallino.

Cosa vedere a Malta
La prima tappa va di diritto a La Valletta, la Capitale di Malta, uno dei luoghi più caratteristici dell’isola. Dal 1980 il centro storico fa parte del patrimonio UNESCO con ben 320 punti d’interesse che hanno reso la Valletta una delle maggiori attrazioni di Malta. La prima mattina ho passato almeno un paio d’ore a girovagare per le stradine strette e ad ammirare i balconi colorati tipici di questa zona.



Nella via principale si trova la Cattedrale di San Giovanni, considerata da molti una delle chiese barocche più belle d’Europa. Una cosa da non perdere assolutamente durante la visita della chiesa di San Giovanni è la cappella di Caravaggio, dove si trovare un suo dipinto che raffigura la decapitazione di San Giovanni. Quest’ultima è nata dall’esigenza dei Cavalieri di avere un posto dove pregare, infatti si nota lo stile architettonico molto diverso.



Proseguendo nella via principale troviamo il nuovo Parlamento che è stato costruito da Renzo Piano e inaugurato nel 2015 e la Fontana di Tritone. Questa fontana si trova proprio all’ingresso delle mura della città. Vi consiglio di vederla di notte perchè è davvero uno spettacolo.


Io sono un grande appassionato dei punti panoramici e in ogni viaggio cerco sempre qualche punto dove avere una visuale dall’alto della città. Malta ne ha diversi, uno di questi è Upper Barakka Garden. La vista col sole e il cielo limpido è davvero pazzesca. Vi consigli di andarci o alle 12:00 o alle 16:00 per assistere all’antica cerimonia dove vengono sparati colpi di cannone a salve.


Da qui si possono vedere le 3 città fortificate di Malta: Birgu, Senglea e Cospicua. La più antica è Birgu, che personalmente è quella che più mi ha colpito. Si può raggiungere coi bus oppure con una barca che parte direttamente da Valletta. La città è molto piccola e si può girare tranquillamente in poche ore.



A pochi kilometri dalla Valetta di trova la Mdina, l’antica capitale di Malta.
Nel 1693, ci fu un grande terremoto e buona parte della città fu danneggiata così la capitale venne spostata a La Valetta. La Mdina o Medina è uno dei punto turisti più importanti di Malta. Superate le mura e camminando nelle stradine del centro storico sembra che il tempo si sia fermato.

Il centro storico è l’attrazioni principale della Mdina. Viuzze strette che si diramano all’interno di quella piccola fortezza. Vi consiglio di esplorarle con tutta calma per poter ammirare gli scorci più particolari.
Punto assolutamente da vedere è Piazza Tas-sur, detta anche la piazza del belvedere. Nelle giornate più limpide si possono vedere le coste della Sicilia. L’orario migliore per visitarla è al tramonto.


Malta non è solo storia ma anche natura infatti tra i maggiori punti d’interesse c’è la Blue Grotto o Grotta Azzurra.
Si tratta di un enorme arco naturale che coi riflessi del sole regala colori pazzeschi. Si trova nella parte sud dell’isola ed è uno dei punti più fotografati e spettacolari di Malta. Io l’ho visto dal belvedere di Zurrieq ma volendo è possibile visitare le grotte a bordo di una piccola imbarcazione tipica maltese. L’escursione è adatta anche ai più piccoli e dura circa 40 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Cosa vedere a Gozo in un giorno



Proseguendo nella parte sud dell’isola si trova Marsaxlokk, un caratteristico villaggio di pescatori. Molto bella la zona del porto dove vi consiglio di fare una passeggiata per ammirare le imbarcazzioni coloratissime, tipiche maltesi. Questo paesino è famoso perchè si può mangiare il pesce più buono di tutta Malta. Io ho mangiato al ristorante La Nostra Padrona e mi è piaciuto molto ma volendo, lungo il porto, ci sono tantissimi ristoranti tra cui potete scegliere.


Dove dormire a Malta
Per questo mio ultimo viaggio a Malta sono stato ospite dell’albergo Number 11. Un hotel moderno nel cuore di San Julian, una zona molto viva dell’isola con tantissimi ristoranti, locali, cafè e molti di questi vista mare. Il Numer 11 si trova in un punto strategico perchè vicino ci sono tante fermate dei bus diretti che portano praticamente ovunque senza bisogno di fare cambi e ha anche un parcheggio privato, comodissimo per chi decide di visitare Malta noleggiando un’auto.




Le camere son molto grandi e spaziose. Ognuna col suo balconcino privato e nella prenotazione è compresa la colazione continentale a buffet. All’ultimo piano dell’edificio si trova la piscina molto belle a grande con delle sdraio dove potersi rilassare prendendo un drink un caffè nel bar della terrazza.
Durante il check in vi daranno un card da mostrare al personale della piscina che vi darà un asciugamano.



Come muoversi a Malta
Il modo migliore per girare Malta è noleggiare una macchina, soprattutto se avete pochi giorni a disposizione per risparmiare tempo e riuscire a vedere più punti dell’isola e visitare Gozo e Comino. Cerca l’offera migliore su Discovercars. La macchina non è l’unica soluzione infatti ci sono i bus che collegano benissimo tutte le zone dell’isola ai maggiori punti d’interesse. I biglietti si possono fare direttamente sul bus pagando in contanti o con carta. Un biglietto singolo costa 2 EUR. C’è anche la possibilità di fare l’abbonamento settimanale che costa 21€ ed è valido sia a Malta che a Gozo.
Articolo scritto in collaborazione con Air Malta e Malta Authority Tourism
_______________________________________________________
_______________________________________________________
Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)

2 pensieri riguardo “Cosa vedere in tre giorni a Malta”