Gozo – 6 luoghi da vedere

Dopo avervi raccontato cosa vedere a Malta è arrivato il turno di Gozo. Se vi siete persi l’articolo precedente lo trovate QUI.

Quando Air Malta e l’ente del turismo di Malta mi hanno proposto questo viaggio una delle prime cose a cui ho pensato è stata che finalmente avrei visitato Gozo. Ne avevo sempre sentito parlare ed ero curiosissimo di poter vedere quest’isola coi miei occhi.

_DSC1763.jpg

Sicuramente una meta imperdibile se si visita Malta. Luogo perfetto per allontanarsi dal caos cittadino e immergersi nella natura mediterranea. Gozo è la seconda isola per importanza dell’arcipelago maltese. Dista solo 4km da Malta e si può raggiungere facilmente coi traghetti che partono da Cirkewwa. 

Gozo viene soprannominata anche l’isola di Calipso. Questo perchè la leggenda narra che fu proprio qui il luogo dove la ninfa Calipso imprigionò Ulisse per 7 lunghi anni.

Nonostante le piccole dimensioni quest’isola offre una grande varietà di paesaggi e luoghi da vedere, ma quelli più importanti si possono visitare in una giornata. Il mio consiglio è quello di decidere però prima cosa vedere in modo da non perdere tempo durante la giornata.

Ho deciso quindi di fare una lista dei 6 luoghi che più mi sono piaciuti e mi hanno colpito.

Cosa vedere a Gozo

1 – Victoria

_DSC1727_DSC1744

Rabat è la capitale dell’isola di Gozo. Si trova al centro esatto dell’isola e veniva utilizzata come punto di controllo. Nel 1897 venne ribatezzata Victoria in onore della Regina Vittoria. Oggi è famosa per la sua tranquillità e per le sue particolari abitazioni di colore dorato costruite con una pietra locale chiamata limestone.

2 – La cittadella

_DSC1725_DSC1745

Sull’isola si trova un vero e proprio gioiello: la cittadella, la città fortificata. Veniva utilizzata dai Cavalieri maltesi per proteggere gli abitanti dalle invasioni dei nemici. Vi consiglio di camminare sulle mura della città per avere una visione a 360° dell’isola.

3 – DWEJRA BAY

_DSC1707_DSC1708

Nonostante il crollo dell’Azure Window  nel 2017 Dwejra rimane uno dei punti più belli e suggestivi di Gozo con scogliere a strapiombo e mare blu da cartolina. Qui si trovano Inland Sea: una piccola baia collegata al mare da un tunnel e Fungus Rock : una roccia dove cresce un particolare tubero chiamato “fungo di Malta”.

4 – SALINE DI MARSALFORN

_DSC1681_DSC1688

Si trovano nella parte nord dell’isola. Quelle più famose sono quelle di Xwejni. Queste saline vengono tramandate di generazione in generazione e grazie al clima mediterraneo e al sole costante i locali riescono a produrre abbastanza sale da mantenere vivo questo mestiere e a tramandarlo nel tempo.

5 – RAMLA BAY

_DSC1661_DSC1678

Ramla Bay è sicuramente la spiaggia più bella di tutta Malta. Si tratta di una bellissima baia di sabbia rossa circondata da dune e vegetazione. Proprio qui si trova la grotta di Calipso dove si può ammirare la tutta la baia dall’alto. Luogo perfetto per gli amanti delle immersioni o per chi vuole rilassarsi prendendo il sole.

6 – Santuario di Ta’ Pinu

_DSC1692.jpg

Si trova a Gharb della parte est dell’isola. Oggi Ta’ Pinu è il luogo di culto e pellegrinaggio più famoso di Gozo. Ci sono tante leggende su questa chiesa, alcune che sfiorano il paranormale. Oltre alla parte esterna, che negli anni è rimasta intatta, all’interno, nel corridoio laterale, sono raccolte centinaia di testimonianze di guarigione e miracoli ricevuti. Insomma avete capito che questo è un posto speciale da aggiungere per forza all’itinerario.

 

Sconto di 15 euro su Booking: https://www.booking.com/s/34_6/3a26e916


5 risposte a "Gozo – 6 luoghi da vedere"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.