Le 3 grotte più belle della Sardegna

Quando si pensa alla Sardegna la prima cosa che viene in mente è il mare ma come ho scritto più volte la Sardegna non è solo spiagge paradisiache e acque cristalline. Una delle cose che colpisce di più le persone che arrivano sull’isola per la prima volta è la natura. Oggi vi consiglio tre grotte speciali e uniche al mondo da vedere assolutamente se avete in programma una vacanza in Sardegna.

Grotta Sardegna

La grotta Azzurra o grotta Sardegna si trova nella parte sud occidentale dell’isola precisamente a Masua, dietro il Pan di Zucchero. Una luogo magico dove il sole riflettendosi e poi sull’acqua crea un colore quasi surreale, un bellissimo azzurro intenso. La parte più bella è quando si arrivare alla fine della grotta perchè la cornice della roccia ricorda la forma della Sardegna.

Come arrivare

La grotta Azzurra o grotta Sardegna si può raggiungere solo via mare. Si può visitare in autonomia noleggiando canoa o sup alla spiaggia di Masua o un gommone al porto di Buggerru.

In alternativa ci sono dei tour organizzati in gommone che partono sempre dal porto di Buggerru e arrivano fino a Masua. Se non siete mai stati in questa parte della Sardegna e non avete tanta esperienza nel guidare i gommini penso che questa sia la soluzione migliore. Il tour che vi consiglio è questo.

Grotta dei Vasi Rotti

Se siete amanti dei punti panoramici e della natura allora vi innamorerete della grotta dei vasi rotti. Una volta arrivati si gode di uno dei panorami più belli e suggestivi della zona di Alghero. Infatti dalla grotta si posso incorniciare le scogliere intorno a Capo Caccia ma anche sull’ isola Foradada e le Falesie a picco sul mare di Cala d’Inferno fino a tutta la Baia di Porto Conte e a Punta Giglio, con Monte Doglia e la città di Alghero sullo sfondo.

Come arrivare

Per raggiungere la grotta dei Vasi Rotti bisogna seguire le indicazioni per Capo Caccia e poi proseguire dritti fino al belvedere sulla Foradada. Da qui inizia un sentiero nelle macchia mediterranea che dal 2022 è ben visibile con dei paletti bianchi e rossi. Il trekking e dura circa 20 minuti a piedi in salita ma è molto semplice. Consiglio di farlo con sneakers o scarpe da trekking.

Grotte di Nettuno

Visitare le Grotte di Nettuno di Alghero è una di quelle cose che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Perchè? Perchè sono le piú famose e le più grandi della Sardegna. Si trovano nel cuore del Promontorio di Capo Caccia. Una volta dentro ci si ritrova in un mondo fiabesco. Tra il Lago la Marmora, uno tra i più grandi laghi salati d’Europa, stalagmiti altre due metri,  colonne calcitiche di circa 9 m e le grandi sale, le Grotte di Nettuno vi lasceranno senza parole.

Come arrivare

Si possono raggiungere a piedi. Arrivando a punto panoramico di Capo Caccia bisogna percorrere Escala del Cabirol. Sono 660 sul costone del promontorio che vi porterà all’entrata delle grotte. Sicuramente il metodo più faticoso ma ci sarà la vista a ripagare la fatica. Bisogna prenotare prima di percorrere la scala sul sito di Alghero Experience scegliendo il giorno e l’orario. La prenotazione non comprende il biglietto per visitare le grotte che si può fare direttamente in loco nella biglietteria.

Le Grotte di Nettuno si possono raggiungere anche vi mare. Ci sono dei battelli che partono a diversi orari dal porto di Alghero. Le grotte distano 24 chilometri da Alghero e l’arrivo via mare è veramente suggestivo. Si può direttamente andare al porto e chiedere la disponibilità prenotando i biglietti del traghetto direttamente in loco. In alta stazione è meglio andare a chiedere informazioni la mattina dalle 9 in poi così da riuscire ad arrivarsi un posto.

La vista alle grotte dura circa 30/35 minuti e si possono vistare da aprile a novembre dalle 9 alle 19. Per altre informazioni vi consiglio di controllare il sito grotta di nettuno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.