Madrid insolita e low cost: 7 posti da vedere

Madrid è una città fantastica! Ci sono tornato poche settimane fa, per la seconda volta, e devo dire che mi ha dato proprio delle belle vibes, come del resto tutta la Spagna. Madrid è una di quelle città che mi da la sensazione di essere al centro del mondo. Una città sempre in movimento dove c’è tutto ma a misura d’uomo. Non c’è quella frenesia e quel continuo correre da una parte dall’altra che trovo sempre a Londra o Parigi. Altro punto a fare della capitale spagnola sono i prezzi perchè ancora oggi rimane una città abbastanza economica e accessibile a tutti.

La maggior parte dei posti che ho deciso di inserire in questa guida insolita di Madrid son gratuiti o comunque economici e spero vi aiuteranno a scoprire una città diversa dai classici giri turistici.

7 posti insoliti da vedere a Madrid

Terrazza Hotel Riu

Da amante dei punti punti panoramici non potevo non salire sulla terrazza del Hotel Riu di Madrid. Si tratta di una terrazza un pò diversa dai classici rooftop che si trovano negli hotel questo perchè ha un balcone di vetro a 100 metri d’altezza dove si può ammirare la capitale spagnola puntando gli occhi anche verso il basso.

La vista è pazzesca! Si può vedere la Gran Via dall’alto, Palazzo Reale e tutto il resto della città. Per salire bisogna pagare un ticket di 5 euro che si può comprare direttamente lì. Di solito è molto affollata quindi vi consiglio di non andarci nel weekend e all’ora del tramonto perchè è probabile che dovrete aspettare anche più di un’ora per salire.

Teledisko

A Madrid c’è la discoteca più piccola del mondo ed è gratuita. Si chiama Teledisko e si trova nel giardino di un complesso di uffici. Rimane un pò nascosta ma con un pò di attenzione si trova facilmente. E’ un piccolo cabinotti dove possono entrare massimo 2 persone insieme. Prima di entrare però bisogna scegliere la canzone.

Teledisko è collegata a spotify quindi potete scegliere qualsiasi canzone vi viene in mente. Una volta scelta si entra e l’esperienza dura circa 1 minuto e non si può uscire fino a quando la musica non finisce. Sicuramente un’idea divertente da fare insieme agli amici.

Gran Via

So che dovrebbe essere una guida di viaggio insolita di Madrid ma una passeggiata per la Gran Via, va fatta. Questa è la via più famosa di Madrid e probabilmente una delle più famose d’Europa. Comincia dalla Calle de Alcalá e termina nella Plaza de España.

Qui si trovano i grandi marchi della moda, teatri di musical, cinema storici e proprio per questo viene chiamata la Broadway madrilena. E’ molto probabile che ci passerete diverse volte durante il vostro viaggio a Madrid ma vi consiglio di andarci la sera, quando il sole è andato giù e tutte le insegne saranno illuminate, son sicuro che vi conquisterà.

Terrazza Corte Ingles

Proprio di fianco alla Gran Via si trova la Corte Ingles, un grande centro commerciale molto simile alla Rinascente in Italia. All’ultimo piano c’è un punto ristoro con tanti cafè, pub, piccoli stand dove mangiare qualche tapas, bere una cerveza fresca è rilassarsi.

Nella parte finale c’è un piccolo balcone e una vetrata da cui si può ammirare la Gran Via dall’alto. E’ completamente gratuito e non è obbligatori consumare.

Camerino segreto di Bershka

In Calle preciados si trova uno store di Bershka molto speciale perchè all’interno c’è un camerino segreto. Cercando su google non ho trovato tante informazioni a riguardo. Non so come mai abbiamo scelto di creare un camerino come questo. Quello che so è che merita sicuramente una visita ed è un ottimo spot dove scattare qualche foto per instagram.

Il camerino segreto di Bershka si trova all’ultimo piano. Una volta scese le scale bisogna girare a destra dove ci sono tutti i camerini. Quello che ci interessa è in numero 8 che ha sempre la tenda chiusa quindi se qualcuno non lo sa pensa che sia occupato e quindi è praticamente sempre libero.

Statua di Lucifero

In questa guida insolita su Madrid ho deciso di inserire anche il Parco de el Retiro, il parco più famoso di Madrid. Il parco è bellissimo e oltre al Palazzo di Cristallo, che merita assolutamente di essere visto, c’è una statua molto particolare ed è quella di Lucifero.

Questa è l’unica statua di Lucifero al mondo presente in un luogo pubblico ed è stata costruita a 666 metri dal livello del mare.

Hotel senza chiavi

Durante il mio viaggio a Madrid ho dormito allo Script Numa Stays, un hotel senza chiavi e senza reception, tutto digitale. Quando la camera sarà pronta vi arriverà un messaggio con i codice per entrare nel palazzo e per accedere alla stanza. Questi codice saranno arrivi fino alla mezzanotte del giorno del check out questo perchè, se si vuole, si possono lasciare i bagagli in uno dei tanti locker disponibili nella struttura.

La posizione è comodissima perchè si trova tra il Parco de el Retiro e la Gran Via, infatti mi son spostato senza a piedi. Nella stanza, ad aspettarvi, ci sarà tè e caffè a volontà e un’aerea comune con cucina, frigo, un grande tavolo e tutto il necessario chi ha voglia di cucinare o mangiare direttamente in hotel.

Se questo articolo vi è stato utile vi potrebbe interessare la FAST GUIDE di Madrid. Una guida da tenere sempre a portata di mano dove ci sono tutti i posti menzionati in questa guida di viaggio, insieme a molti altri, con tutte le vie e i punti precisi su dove si trovano.

Potrebbe interessarti anche la guida di viaggio di Siviglia o di Toledo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.