Come raggiungere San Marino in treno, bus e auto partendo da Bologna e Rimini.

San Marino è la repubblica più antica del mondo. Non è in Italia ma è come se fosse. Si tratta di un posto particolare dalla sua storia all’architettura, ai panorami pazzeschi che si possono vedere da ogni angolo del paese. Ci sono stato pochi giorni fa per la prima volta e merita sicuramente una visita. Le informazioni su come arrivarci non sono tanto chiare, ecco perchè ho pensato di scrivere questo articolo.

Come arrivare a San Marino

BUS

Tutti i giorni partono dei bus da Rimini che lasciano direttamente nel centro di San Marino. Il tragitto dura circa 40 minuti, anche se a seconda del traffico ci può volere anche un’ora, come nel mio caso. Per la tratta Rimini – San Marino la fermata si trova davanti al Hotel Metropolitan, poco più avanti della stazione dei treni. Da lì che anche un bus diretto che porta da Rimini all’aeroporto di Bologna. Il costo a tratta è di 6 euro. In questo link ci sono gli orari dei bus sempre aggiornati.

TRENO

Per raggiungere San Marino in treno bisogna prendere il treno da Bologna per Rimini. Il treno c’è praticamente ad ogni ora e il costo è il 10 euro a tratta. Tra treno e bus il ci vogliono circa due e mezza per raggiungere San Marino. Partendo la mattina presto si può visitare San Marino in tutta tranquillità anche utilizzando semplicemente i mezzi pubblici.

AUTO

Il modo più semplice e veloce per raggiungere San Marino in auto è partire da Bologna. Si può noleggiare una macchina all’aeroporto e da lì prendere l’autostrada A14 Bologna – Ancona, uscita Rimini Sud – Superstrada Rimini – San Marino SS72 (per circa 22 km dall’uscita autostradale). Autostrada A14 Bologna – Ancona, uscita Rimini Nord – SP “Marecchiese” n° 2. Una volta arrivati a San Marino ci sono tantissimi parcheggi in cui si può lasciare la macchina e poi partire all’esplorazione della città.

Se questo articolo ti è stato utili ti potrebbe interessare anche: Cosa vedere a Budapest in un weekend, 10 esperienze da fare a Parigi o cosa vedere in 4 giorni a Venezia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.