Cosa vedere in 1 giorno a Zurigo

Se dovessi descrivere Zurigo in una parola direi perfetta, come si aspetta da una città svizzera. Cosmopolita, artistica ed elegante, bagnata del fiume Limmat Zurigo saprà sicuramente conquistarvi. Si tratta della città più popolosa della Svizzera ma tra le città più silenziose e tranquille in cui sono mai stato. Sicuramente molto diversa da tante altre capitale europee.

La Svizzera non è un paese particolarmente economico e così anche questo città ma offre comunque tanti luoghi da vedere gratuiti o a prezzi abbordabili. Proprio per questo vi voglio consigliare, in questo articolo, un tour low cost da fare a piedi e in giornata per scoprire Zurigo.

Cosa vedere a Zurigo

Punto d’inizio per l’esplorazione di Zurigo è la stazione centrale che si trova vicinissima al centro storico, il punto più bello della città e in cui si trova la parte vecchia. Le cose da vedere sono tante e tutte vicine l’una all’altra.

Grossmünster

Uno dei simboli di Zurigo è Grossmünster, il Duomo di Zurigo, che secondo la leggenda sorge direttamente sulle tombe dei santi patroni della città, Felix e Regula. La prima cosa che salta all’occhio di chiesa sono le imponenti torri svettanti verso il cielo.

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino alle 17 da novembre a febbraio, questa meravigliosa chiesa vi aspetta con le vetrate di Sigmar Polke, la cripta romanica, le finestre del coro di Augusto Giacometti, le porte in bronzo di Otto Münch e il Museo della Riforma, situato nel chiostro. Il panorama che si gode dalla Karlsturm, una delle due torri, mozza il fiato!

Fraumünster

Svetta verso il cielo anche la guglia del Fraumünster. Si tratta di una bellissima abbazia gotica nata come convento femminile. Il campanile è stato realizzato dall’artista bielorusso Marc Chagall, il quale ha disegnato le vetrate del coro e del rosone. Degni di nota anche gli affreschi di Paul Bodmer, artista locale tra i più importanti del Novecento.

Ogni finestra ha un colore: quella blu e quella verde simboleggiano la terra, quella gialla e quella rossa simboleggiano il Paradiso.  

Fraumünster è aperta tutti i giorni dalle 10-18 da marzo a ottobre e 10-17 da novembre a febbraio mentre la domenica aperte alle 12 e l’ingresso costa 5 EUR. Vale assolutamente la pensa visitarla.

Niederdof e Bahnhofstrasse

In una giornata a Zurigo non può mancare una passeggiata nel centro storico. Del centro fa parte il Niederdof, quartiere-gioiello chiuso al traffico di giorno e animato di notte, chiamato dai locali “Dörfli“, ricco di boutique e ristoranti. Il posto giusto per un turista vivace e giovane.  

Continuate la passeggiata fino a Bahnhofstrasse, una lunga strada pedonale che attraversa in centro dalla stazione fino al Lago di Zurigo. Si tratta di una delle strade più care al mondo. Qui si possono trovare negozi esclusivi tra gioielli, abbigliamento, tecnologia e centri commerciali. Questa è anche la sede delle banche più importanti della Svizzera.

Potrebbe interessanti anche: Via Spluga: trekking di 4 giorni tra Italia e Svizzera

Lindenhof

Se volete uscire dalle vie affollate del centro allora spostatevi a Lindenhof, un’oasi di magia che domina la città regalando la pace dei sensi e un panorama da cartolina con il Grossmünster, il municipio, il fiume Limmat, l’università e il Politecnico Federale ai vostri piedi.

Prima castello, poi residenza regia voluta dal nipote di Carlo Magno e dopo ancora luogo del giuramento sulla costituzione elvetica, questo luogo ricco di storia saprà diventerà il vostro angolo di pace e svago e se siete amanti delle partite a scacchi, questo è il posto giusto. Infatti ogni giorno si tengono partite tra i locali. 

Dove dormire a Zurigo

A Zurigo ho dormito al 25hours Hotel Zürich West mi sono trovato benissimo e quindi non posso far altro che consigliarvelo. Un hotel con arredamento molto originale e colorato. Le camere sono grandi, spaziose e molto confortevoli.

il 25hours Hotel Zürich West ha la reception aperta 24 ore su 24 quindi non importa a che ora arrivate, troverete sempre qualcuno pronto ad accogliervi. Ovviamente c’è anche la colazione internazionale per accontentare un pò tutti. Adatto sia a famiglie che ad amici o coppie.

Si trova in zona di Zurich west era un quartiere industriale che negli ultimi 10 anni si è riqualificato diventando una delle zone più cool di Zurigo con roof top, club, ristoranti e teatri. Un pò fuori dal centro ma a pochi passi dall’albergo si trova la fermata dei bus e in circa 15 minuti si arriva alla stazione centrale e nel cuore della città. In alternativa, se trovate una giornata di sole, potete farvi una passeggiata e in circa 30 minuti sarete nel centro.

_______________________________________________________
_______________________________________________________

Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
Drone: https://amzn.to/3fBvTKL
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.