Come aprire un negozio online gratis

Mi sono ritrovato spesso, soprattutto agli inizi del mio percorso fotografico, a voler vedere le mie fotografie. Ho provato ad iscrivermi a diversi siti di shock dove si vedono le foto per pochi euro, a volte centesimi.

Mi sarebbe piaciuto avere un mio spazio dove vendere le stampe delle mie fotografie ma o era troppo complicato o costava un sacco di soldi, quindi ho messo da parte l’idea.

Magari anche tu fai il fotografo e vuoi vendere le stampe delle tue foto, magari scrivi ebook o fai magliette o gioelli ma non sai come e dove vedere i tuoi prodotti. Ecco perchè voglio raccontarti come ho creato il mio shop online.

Durante quest’anno ho avuto tanto tempo per me e investire ancora di più nei miei progetti personali e tra le varie idee che mi sono venute in mente è spuntata di nuovo fuori voglia di aprire un mio negozio online così ho fatto un pò di ricerche. Come ti ho detto cercavo qualcosa di semplice ma che allo stesso tempo mi permettesse di creare un negozio online bello visitamente e personalizzabile. Alla fine ho trovato Ecwid.

Creare uno negozio online gratis

Ecwid è un sito che per permette in modo gratuito, con pochi click, di avere pronto un e-commerce dove poter vedere i proprio prodotti. Nel mio caso si parla di fotografie ma ovviamente è valido per qualsiasi settore.

Sinceramente sono rimasto stupito dalla facilità con cui ho creato il mio negozio online.

Una volta iscritto sono stato riendirizzato su questa pagina in cui si ha accesso completo a tutto quello che riguarda il nostro negozio online. Dai prodotti da insiere o togliere dal nostro shop, gestire le vendite ai i metodi di pagamento.

Insomma tutto molto semplice e spiegato bene. Ho voluvo scrivere anche all’assistenza per vedere se era efficente o meno e mi hanno risposto subito. Sono stati molto gentili e soprattutto efficenti e mi hanno permesso di risolvere in modo molto veloce il problema che avevo.

Ho creato il mio negozio utilizzando il piano gratuito che ha come unico limite, per me, quello di poter inserire solo 10 prodotti. Ovviamente però ci sono altri piani a pagamento che possono essere molto utili soprattutto per chi ha già esperienza in questo mondo degli e commerce o magari da utilizzare in futuro una volta che il negozio aumenta le vendite.

I piani a pagamenti offrono servizi molto interessati come la possibilità di collegare direttamente il nostro shop al nostro account Instagram o Facebook. Creare delle mail automatiche da inviare ai clienti una volta che hanno acquistato sul nostro shop online, creare dei codici sconto o avere la vetrina del nostro negozio multilingue. Insomma ci sono varie possibilità che possono essere utili a chiunque a prescindere dal tipo di prodotto che si va a vendere.

Come ti ho detto l’iscrizione è gratuita e in pochi minuti puoi creare il tuo negozio online. Se vuoi maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito di Ecwid. Se vuoi guardare come ho organizzato il mio shop e magari prendere ispirazione lo trovi quì

Articolo realizzato in collaborazione con Ecwid

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.