5 posti da vedere d’estate in Sicilia

Quanto è bella la Sicilia? Una delle regioni che più amo dell’Italia. Una regione che offre tantissimo da vedere, si mangia veramente bene e molto economica. Una terra ricca di storia dove ogni città è diversa e adatta a famiglie, coppie, gruppi di amici, amanti della storia, delle spiaggie e della natura. Cosa si può volete di più?
Se ami gli on the road la Sicilia è sicuramente un posto da visitare, soprattutto in estate.

5 tappe da fare questa estate in Sicilia

La Sicilia è grande e vedere tutto in una volta sola è impossibile. Ho già parlato della Sicilia in altri due articoli riguardanti Catania e la zona di Messina. Oggi mi sposto nella parte opposta dell’isola e non potrei iniziare questa lista delle 5 tappe da vedere d’estate in Sicilia se non da Palermo.

Palermo è indubbiamente una delle perle della Sicilia. Fenici, greci, romani, arabi e spagnoli hanno lasciato una loro traccia in questa città rendendola unica. Può essere sicuramente un ottimo punto di partenza dato che ci sono tanti voli low cost che partano da praticamente tutte le città italiane.

Parlermo è una città piena di contrasti, caotica ma affascinante e tutta da scoprire. Ci sono alcuni posti che sono imperidibili come la Cattedrale, la Cappella Palatina e il Teatro Massimo. Poi per gli amante dello street food il mercato di Ballarò è una tappa obbligatoria.

Inoltre questa città può essere un buon punto d’appoggio da usare come base per dormire e visitare due delle località più belle della Sicilia: San Vito Lo Capo e Cefalù.

San Vito Lo Capo

Se stai cercando belle spiagge e mare da sogno allora San Vito Lo Capo è il posto giusto. Una località balneare che entra ogni anno nella Top 15 delle spiagge più belle d’Italia.

b38c1dbc-f506-3b14-a006-a4880efaafac

Spiagge da sogno e acque come ai Caraibi, questo è il luogo che fa per te. Un tour della Sicilia non sarebbe perfetto senza prima aver fatto un tuffo in queste bellissime acque.

Cefalù

Cefalù è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia. Con le antiche rovine che affacciano sul mare e le sue spiagge, Cefalù è da sempre tra le località più amate dell’isola.

sunset-320922_1920 (1)

Una delle località balneari più amata e frequentata di tutta la Sicilia motivo per cui se stai cercando un posto dove rilassarti e goderti un pò di magare non è il posto adatto. Ma non è un vero on the road siciliano se non si passa per Cefalù quindi consiglio di passarci solo una giornata per goderti la bellezza di questa piccola cittadina di pescatori.

Saline di Marsala

Marsala è un’altra delle tante perle della Sicilia. Famosa per lo sbarco dei mille di Garibaldi nel 1860. Molte attrazioni presenti nella città risalgono ai punici.

mill-3079834_1920sunset-595490_1920

Uno dei simboli iconici di Marsala sono le saline con i suoi mulini che vengono spesso raffigurati nelle cartoline. Un posto molto suggestivo soprattutto al tramonto. Le saline si trovano fuori dalla città e sono raggiungibili solo in auto.

Valle dei Templi

La Valle dei Templi si trova vicino ad Agrigento ed è il simbolo della Sicilia nonchè il luoghi più visitato dai turisti tutto l’anno.

temples-3613034_1920

Sito archeologico più grande del mondo e patrimonio UNESCO. Famoso per i suoi templi dorici dedicati alle divinità greche. Questa è assolutamente una tappa obbligatoria da vedere quando si è in Sicilia.

Scala dei Turchi

Sempre nella zona di Agrigento, a 10 km dalla Valle dei Templi si trova la Scala dei Turchi.

scala-dei-turchi-3552640_1920landscape-2915556_1920

Questa scogliera in calcare bianco è famosa per la sua forma particolare data dall’erosione che ha creato dei gradini. Se a questo si aggiunge il colore turchese del mare e le spiagge di sabbia fine che la circondano, capirai perché Scala dei Turchi è un posto così conosciuto.

Tantissime persone vengono qui alla fine della giornata per vedere il tramonto, anche a centinaia durante l’alta stagione. Uno spettacolo da non perdere!

 

_______________________________________________________
_______________________________________________________

Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
Drone: https://amzn.to/3fBvTKL
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)
34€ di sconto su Airbnb


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.