5 posti da vedere a Vilnius

Avete presente quando siete in viaggio e camminate tra le via di una città e ci sono delle vie, dei palazzi, degli scorci che ricordano un posto in cui siete già stati? Ecco questo è molto difficile che vi succeda a Vilnius. Si tratta di una città lontana dai canoni a cui siamo abituati.

Nonostante la capitale della Lituania non sia una ancora una destinazione sottovalutata vanta uno dei centri storici più belli dell’Europa e parte della sua architettura barocca è entrata a far parte della lista dei Patrimoni dell’Unesco. Nel2019 è stata nominata Capitale Europea della Cultura.

Sono sicuro che diventerà presto presa d’assalto dal grandi flussi turistici perchè è una città giovanile e molto attiva sia dal punto di vista culturale che per quanto riguarda la movida.

DSC08670.jpg

Come arrivare in città

Sono partito da Milano Malpensa direzione Vilnius con Wizzair. Dopo circa 3 ore di volo sono arrivato a destinazione accolto da un bellissimo tramonto.

Atterrando all’aeroporto internazionale di Vilnius arrivare in città è facilissimo. Ci sono diversi bus che passano ogni 10 – 15 minuti.  Fanno vari percorsi che conducono tutti alla stazione dei treni e il biglietto costa 1 euro.

Il mio consiglio è quello di controllare su Google Maps dove si trova l’alloggio per capire qual è il bus migliore da prendere.

Volendo si può prendere anche il taxiUber. La corsa varia dai 4 ai 10 euro, in base alla distanza e all’orario.

Cosa vedere a Vilnius

La città si può girare tranquillamente a piedi, soprattutto nel periodo prima/estate. Ci sono tanti parchi dove poter camminare, rilassarsi e godersi un pò di natura. Nonostante Vilnius non sia molto grande, offre tante cose da vedere. Ecco 5posti da vedere assolutamente a Vilnius.

1 – La città vecchia

DSC08737
photo_2019-05-23_18-09-56
vilnius-1128589_960_720

Una delle prime cose da vedere è sicuramente la città vecchia. Si tratta di uno dei centri storici più belli d’Europa. Questo non è ovviamente sfuggito all’UNESCO che ha inserito il centro di Vilnius tra i Patrimoni dell’Umanità.

Appena arrivato mi è sembrato di entrare in posto diverso, quasi fiabesco. In questa zona della capitale lituana si possono trovare diversi stili come quello gotico, barocco, rinascimentale che riescono a mischiarsi benissimo.  Tutto è curatissimo e pulitissimo e fa proprio venir voglia di passeggiare per queste vie.

2 – La torre di Gediminas

Uno dei punti panoramici più belli della città. Nel 1323 qui c’era la dimora del Gran Duca di Lituania. Durante un incendio nel 1400 fu distrutto. La torre che c’è ora è stata ricostruzione del 1960 e all’interno c’è un museo archeologico. L’ingresso costa 5 euro ed è possibile salire in cima alla torre per avere una visuale ancora più bella su Vilnius. Volendo si può godere di una bellissima vista anche dal belvedere proprio all’entrata della torre. L’orario perfetto è al tramonto così da ammirare il sole cadere sui tetti della città.

DSC08607
DSC08766
DSC08781

3 – Collina delle Tre Croci

La Collina delle Tre Croci è sicuramente uno dei punti più suggestivi della città. La leggenda narra che nel 1333 sette monaci francescani furono inviati a Vilnius  dalla nobile famiglia Goštautai per diffondere il Cristianesimo ma furono torturati e crocifissi nel fiume che sta alla base della collina.

DSC08618

Ad oggi non si sa la vera storia dietro le 3 croci e pare che quelle dei monaci sia solo una leggenda. Quello è certo è che rappresenta la religiosità del popolo lituano ed è uno dei siti più visitati della città.

Il monumento si trova all’interno del parco Kalnai, alle spalle della Torre di Gediminas. Arriva sulla cima non è semplicissimo. Bisogna fare una scalinata in legno parecchio lunga e ripida che da sulla sponda de fiume Vilnia ma vale sicuramente la pena per ammirare, con proprio occhi l’imponenza questo simbolo di Vilnius

DSC08609
DSC08629

4 – Il quartire di Uzupis

Ho scritto un articolo dedicato sul quartiere di Uzupis che trovi QUI. Si tratta di un posto unico è speciale che non si può non visitare se si passa per Vilnius. Fino a qualche tempo fa era il quartiere più malfamato e pericoloso di capitale lituana. A causa dei prezzi molto bassi degli appartamenti, Uzupis divenne dimora di tanti artisti squattrinati in cerca di una sistemazione. Nel tempo il quartiere ha iniziare a riqualificarsi. La riqualificazione arrivò il 1 Aprile 1997 quando Romas Lileikis, insieme ad altri residenti della zona, fondò la Repubblica di Uzupis.

DSC08712

Oggi è diventato un piccolo Montmartre parigino dove si possono incontrare artisti di ogni tipo, dai dai pittori agli scultori, dagli scrittori ai musicisti ed è considerato una vera e proprio repubblica costituita dagli artisti e Ogni giorno vengono organizzate mostre, festival, eventi culturali sempre molto frequentati.

DSC08718
DSC08728

5 – Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di Pietro e Paolo

Le chiesa non mancano a Vilnius e tutte meriterebbero una visita ma queste sono quelle, a mio avviso, più belle.

La chiesa di Sant’Anna è difficile da non notare data la sua imponenza. Viene considerata un capolavoro del periodo tardogotico. Fu costruita nel 1394 poi restaurata nel 1582 dopo ancora, nei primi anni del 1900. La sua architettura con sui 33 tipo diversi di mattoni rossi l’hanno resa uno dei simboli della città.

DSC08729

La chiesa di Pietro e Paolo si trova un pò fuori dal centro ma si può raggiungere tranquillamente in un ventina di minuti a piedi dal centro storico. La particolarità di questa chiesta sta negli interni che infatti l’hanno fatta diventare famosa. Si possono ammirare al suo interno 2.000 statuetta in stucco bianco che rappresentano scene religione e mitologiche. Una delle chiese più suggestive in cui sono mai stato.

DSC08733
DSC08746.jpg

Dove dormire a Vilnius

Durante il mio viaggio a Vilnius sono stato ospite dell’hotel PACAI. Un bellissimo albergo che si trova nel cuore della città vecchia.

DSC08820
DSC08647
DSC08709
DSC08792

La struttura è veramente bella ed elegante. Si tratta di un palazzo storico baracco riadattato ad hotel. Le camere sono grandi e spaziose. Nella prenotazione della stanza è compresa la colazione ma volendo l’hotel PACAI offre la possibilità di poter anche cenare in struttura.

Io mi sono trovato veramente bene.  Lo staff è stato estremamente gentile e disponibile inoltre la posizione è veramente perfetta perchè si trova a pochi passi dai punti più importanti della città.

_______________________________________________________
_______________________________________________________

Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)

9 pensieri riguardo “5 posti da vedere a Vilnius

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.