Sony RX100 IV – Recensione

Da qualche mese tutte le mie fotografie sono state scattate con la sony RX100 M4. Grazie a sony ho avuto la possibilità di provare questa macchina fotografica, piccola ma dalle grandi prestazioni.

highres-Sony-Cyber-shot-RX100-Mark-III-4_14037881701.jpg

Per chi non la conoscesse si tratta di una compatta. Ha un sensore da un pollice, una risoluzione di 20 megapixel e monta un’obiettivo 24-70mm F1,8. Un pò vecchiotta, visto che sono usciti altri due modelli della serie RX, ma che secondo me è ancora molto valida.

In questo post non voglio andare troppo sul tecnico e su i dati specifici della macchina ma analizzare principalmente il lavoro fotografico di questa RX100 M4 e di come mi sono trovato usandola sul campo.

Me la sono portata dietro quest’estate in giro per la Sardegna e l’ho portata a Cracovia. L’ho usata parecchio e in diversa situazioni e uno dei maggiori punti di forza di questa fotocamera sony è la compattezza. Occupa pochissimo spazio è leggerissima e le prestazioni sono molto alte.

maxresdefault

La qualità delle foto è ottima. Ogni scatto è ricco di dettagli e con i file RAW si possono recuperare tutte le ombre e le luci senza problemi. L’obbiettivo è molto luminoso e la messa a fuoco non è rapidissima ma fa il suo lavoro. Per la sua fascia di prezzo rimane tra le migliori compatte sul mercato a parer mio.

DSC00221DSC00089DSC00085

DSC00249DSC00275

Detto questo la sony RX100 M4 non è sicuramente una macchina perfetta e adatta a tutti anzi, da certi punti di vista può essere abbastanza limitante. Prima tutto avendo il sensore da 1 pollice non è sicuramente adatta per foto notturne a meno che non ci sia davvero tanta luce. L’obbiettivo a lungo andare secondo me è un pò limitante infatti la RX100 M6, l’ultimo modello della serie RX, monta un’obbiettivo 24-200mm che a parer mio è un’obbiettivo più completo. Va detto che la RX100 M4 costa molto meno.

Penso sia un’ottima macchina per chi magari fa street photography o reportage e vuole una macchina da portarsi sempre dietro, che non dia nell’occhio ma che faccia fotografia di di qualità.

La consiglio anche a chi vuole una macchina fotografica per fare foto ricordo in vacanza con gli amici o di famiglia perchè è veramente facile da usare. Può essere anche una buona soluzione per entrare nel mondo della fotografia e iniziare a capire come impostare i tempi di esposizione, gli ISO ecc.

Qui trovi il link amazon dove avere il prezzo e tutti i dati: https://amzn.to/2xiKaIh
Qui trovi il link con tutti i dati specifici della macchina: https://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx100m4/specifications

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.