
Da qualche mese tutte le mie fotografie sono state scattate con la sony RX100 M4. Grazie a Sony ho avuto la possibilità di provare questa macchina fotografica, piccola ma dalle grandi prestazioni.
Per chi non la conoscesse si tratta di una compatta. Ha un sensore da un pollice, una risoluzione di 20 megapixel e monta un’obiettivo 24-70mm F1,8. Un pò vecchiotta, visto che sono usciti altri due modelli della serie RX, ma che secondo me è ancora molto valida.
In questo post non voglio andare troppo sul tecnico e su i dati specifici della macchina ma analizzare principalmente il lavoro fotografico di questa RX100 M4 e di come mi sono trovato usandola sul campo.
Me la sono portata dietro quest’estate in giro per la Sardegna e l’ho portata anche a Cracovia. L’ho usata parecchio e in diversa situazioni e uno dei maggiori punti di forza di questa fotocamera sony è la compattezza. Occupa pochissimo spazio è leggerissima e le prestazioni sono molto alte.
La qualità delle foto è ottima. Ogni scatto è ricco di dettagli e con i file RAW si possono recuperare tutte le ombre e le luci senza problemi. L’obiettivo è abbastanza luminoso. La messa a fuoco non è rapidissima ma fa il suo lavoro. Per la sua fascia di prezzo rimane sicuramente la migliore compatta sul mercato a parer mio.
Detto questo la sony RX100 M4 non è sicuramente una macchina perfetta e adatta a tutti anzi, da certi punti di vista può essere abbastanza limitante. Prima tutto avendo il sensore da 1 pollice non è sicuramente adatta per foto notturne a meno che non ci sia davvero tanta luce. L’obbiettivo a lungo andare secondo me è un pò limitante infatti la RX100 M6, l’ultimo modello della serie RX, monta un’obbiettivo 24-200mm che a parer mio è un’obbiettivo più completo. Va detto che la RX100 M4 costa molto meno.
Penso sia un’ottima macchina per chi magari fa street photography o reportage e vuole una macchina da portarsi sempre dietro, che non dia nell’occhio ma che faccia fotografia di di qualità.
La consiglio anche a chi vuole una macchina fotografica per fare foto ricordo in vacanza con gli amici o di famiglia perchè è veramente facile da usare. Può essere anche una buona soluzione per entrare nel mondo della fotografia e iniziare a capire come impostare i tempi di esposizione, gli ISO ecc.
Qui trovi il link amazon dove avere il prezzo e tutti i dati: https://amzn.to/2xiKaIh
Qui trovi il link con tutti i dati specifici della macchina: https://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx100m4/specifications
_______________________________________________________
_______________________________________________________
Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista dei miei accessori da viaggio
Il mio Drone (trovi la recensione qui)
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)
34€ di sconto su Airbnb
Apri il tuo negozio online gratuitamente
Un pensiero riguardo “Sony RX100 IV – Recensione”