Cala Coticcio – un angolo di paradiso in Sardegna.

Qualche settimana fa sono stato in uno dei posti più belli che ho visto qui in Sardegna, si tratta di Cala Coticcio.

Cala Coticcio è un piccolo angolo di paradiso che si trova a Caprera, nell’arcipelago della Maddalena. Era da anni che volevo vederla e finalmente quest’anno ce l’ho fatta.

Arrivarci non è stato facile, per raggiungerla via terra bisogna fare un trekking di circa un’ora abbastanza faticoso sia perchè non ci sono zone d’ombra sia perchè la parte finale del percorso è parecchio in pendenza, ma tutta la fatica viene assolutamente ripagata una volta arrivati a destinazione.

Alla fine del sentiero si arriva a Cala Bianca.  Una piccola spiaggia con la sabbia rosa e mare cristallino, un vero spettacolo per gli occhi.

DSC00259

DSC00262

Con altri 5 minuti di camminata però si arriva in paradiso, o almeno questa è la sensazione che prova appena si arriva a Cala Coticcio o Tahiti.

photo_2018-08-23_15-50-53
ph Gabriele Schirra @sbirra_

Lo scenario è pazzesco. L’acqua color cielo rinchiusa da enormi massi di granito che la rendono una vera e propria piscina naturale. Pochi posti mi hanno fatto questo effetto, non sono riuscito a fare tutte le foto che avrei voluto perchè ero completamente perso ad ammirare il paesaggio che avevo davanti.

photo_2018-08-23_15-50-46DSC00275DSC00268

Cala Coticcio negli anni è stata rinominata piccola Tahiti per i suoi colori esotici.

Si può raggiungere non solo via terra, infatti sia dal porto di Palau e dal porto della Maddalena ci sono dei traghetti che portano i turisti in diverse spiagge e isole che fanno parte di questo arcipelago. Costano circa 40 euro ed è compreso anche il pranzo. Questa è un’ottima soluzione per chi ha pochi giorni a disposizione e vuole ottimizzare il tempo facendo un tour completo.

Secondo me però la cosa migliore è alloggiare alla Maddalena qualche giorno, in modo da avere più tempo sia per girare il paese della Maddalena e anche Caprera, dove si trova la casa di Garibaldi, sia per poter visitare tutte quelle spiagge che con i tour organizzati non fanno vedere.

 

 

Sconto di 15€  su booking: https://www.booking.com/s/21_8/3a26e916

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.