
Qualche settimana fa sono stato in uno dei posti più belli che ho visto qui in Sardegna, si tratta di Cala Coticcio.
Cala Coticcio è un piccolo angolo di paradiso che si trova a Caprera, nell’arcipelago della Maddalena. Era da anni che volevo vederla e finalmente quest’anno ce l’ho fatta.
Arrivarci non è stato facile, per raggiungerla via terra bisogna fare un trekking di circa un’ora abbastanza faticoso sia perchè non ci sono zone d’ombra sia perchè la parte finale del percorso è parecchio in pendenza, ma tutta la fatica viene ripagata una volta arrivati a destinazione.
Alla fine del sentiero si arriva a Cala Bianca. Una piccola spiaggia con la sabbia rosa e mare color cristallino, un vero spettacolo per gli occhi.


Con altri 5 minuti di camminata però si arriva in paradiso, o almeno questa è la sensazione che ho provato appena ho visto Cala Coticcio.

Lo scenario è pazzesco. Una piscina a cielo aperto rinchiusa da enormi massi di granito che la rendono l’acqua di questo azzurro intenso. Pochi posti mi hanno fatto questo effetto, non sono riuscito a fare tutte le foto che avrei voluto perchè ero completamente perso ad ammirare il paesaggio che avevo davanti.



Cala Coticcio negli anni è stata rinominata piccola Tahiti per i suoi colori esotici.
Si può raggiungere non solo via terra, infatti sia dal porto di Palau e dal porto della Maddalena ci sono dei traghetti che portano i turisti in diverse spiagge e isole che fanno parte di questo arcipelago. Costano circa 40 euro ed è compreso anche il pranzo. Questa è un’ottima soluzione per chi ha pochi giorni a disposizione e vuole ottimizzare il tempo facendo un tour completo.
Secondo me però la cosa migliore è alloggiare alla Maddalena qualche giorno, in modo da avere più tempo sia per girare il paese della Maddalena e anche Caprera, dove si trova la casa di Garibaldi, sia per poter visitare tutte quelle spiagge che con i tour organizzati non fanno vedere.
_______________________________________________________
_______________________________________________________
Zaino da viaggio: Thule paramount 29L
Lista degli accessori da viaggio
10€ di sconto per la carta Hype (la carta che uso quando viaggio)
Un pensiero riguardo “Come arrivare a Cala Coticcio”