Fotografia istantanea – Lomo Istant Automat

Oggi voglio parlarvi di un argomento di cui non ho ancora parlato qui sul blog: la fotografia istantanea.

DSC_0358

Da un pò di tempo ero alla ricerca di una macchina fotografica istantanea. Mi ha sempre incuriosito questo genere di fotografia perchè avere degli scatti limitati da molto più valore a quello che vuoi fotografare e soprattutto ogni fotografia è un pezzo unico e questi due fattori rendono la fotografia instantanea qualcosa di unico e speciale.

Grazie a Lomography ho avuto la possibilità di provare la Lomo Instant Automat. Io avevo già avuto una Lomo tempo fa, la Lomo Istant che poi ho venduto perchè era grande e scomoda da portare in giro e poi non mi piaceva molto il risultato che avevano le foto. Molto meno intuitiva rispetto a questa e bisognava fare diverse prove e sprecare qualche pellicola per capire bene come usarla quindi dopo un pò l’ho venduta.

Quando però ho provato la Lomo Instant Automat ho trovato una macchina istantanea molto migliorata. Molto più semplice da usare e le fotografie che vengono fuori sono davvero molto belle.

DSC_0360

Davanti troviamo un’obbiettivo da 60mm f/8 con che ci permette di gestire la messa a fuoco in quattro step:

  • off quando la fotocamente è spenta.
  • messa a fuoco infinita da usare per i paesaggi
  • doppio soggetto inquadrato da usare per le foto di gruppo o quando ci sono più soggetti che vogliamo mettere a fuoco
  • ritratto singolo da usa per mettere a fuoco un solo soggetto, utile per i selfie

Queste modalità aiutano molto chi scatta a non dover pensare alla distanza, all’esposione ecc e rendono la macchina molto più veloce e facile da usare. Tutte queste modalità funziona benissimo e non hanno mai fatto cilecca.

DSC_0363

Nella parte posteriore della Lomo Instant Automat troviamo nelle parte in alto il mirino e una striscia di comandi che ci permettono di:

  • spegnere il flash,
  • fare esposizioni multiple
  • aumentare o diminuire l’esposizione 
  • Bulb

Quest’ultima modalità è utile per creare degli effetti particolari, soprattutto se utilizzata insieme alla modalità di esposizione multipla.

Più in basso c’è lo slot per le pellicole. Anche questa Lomo utilizza le fujifilm instax mini. Questo è ottimo perchè queste pellicole sono molto facili da trovare. Una pellicola costa circa 1 euro ma su amazon sono spesso in offerta e comprando più pacchetti insieme si riesce a risparmiare parecchio.

DSC_0367

Nella scatola della Lomo Istant Automat, oltre alla macchina, troviamo 3 obbiettivi:

  • Fish eye
  • Grandangolo
  • Macro

Io non ho usato questi obbiettivi perchè ritengo l’obbiettivo intragrato ottimo e sufficiente per il mio tipo di utilizzo. Penso comunque che questa sia un’aggiunta valida per tutti quelli che voglio sperimentare e diversi con questa macchina fotografica istantanea.

Gli unici due problemi che ho riscontratto sono:

Il mirino, che essendo lontano dall’obbiettivo fa si che sia un pò difficile mettere un soggetto perfettamente al centro dell’immagine soprattutto e all’inizio però prendendoci un pò la mano e stando attenti so può cercare di risolvere questo problema.

La seconda pecca di questa macchina fotografica istantanea è che monta 2 batterie CR2 che vengono vendute a parte e non insieme alla macchina. Non sono facilissime da trovare, vi consiglio di comprarle su amazon.

Tolti questi due piccoli problemi mi sono trovato davvero bene con questa Lomo perchè è pratica da portare in giro, ha diversi funzione che la rendono facile da utilizzare e le foto che escono sono davvero belle.

 

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Se vuoi acquistare questa macchina qua trovi il link dello shop di Lomography:  https://shop.lomography.com/en/cameras/lomo-instant-automat

Un pensiero riguardo “Fotografia istantanea – Lomo Istant Automat

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close