Montserrat – Escursione fuori da Barcellona.

 

DSC_0481.jpg

Oggi vi voglio parlare di una delle escursione più belle e suggestive che ho potuto fare fino ad ora. Sono appena tornato da Barcellona e oltre ad essermi goduto la città e tutti i suoi luoghi più famosi ho deciso di dedicare quasi un’intera giornata lontano dalla caotica città della catalogna per visitare il Monastero di Montserrat. Un luogo davvero particolare che dista solo 50 km da Barcellona.

A Montserrat si trova uno dei luoghi più sacri della Catalogna: il Monastero di Santa Maria de Montserrat. Il monastero risale al IX secolo e all’interno della chiesa si trova la  la Moreneta, la Madonna nera. Quest’ultima è il santo più importante della regione. Secondo alcune leggende si dice che qui si trovi il Sacro Graal di Re Artù.

Montserrat non è da considerare un’escursione solo per i religiosi è un’escursione adatta a tutti. Ottima per passare una giornata in mezzo alla natura ad ammirare le montagne che circondano il monastero e per fare delle lunghe passeggiate in mezzo ai monti.

DSC_0433DSC_0494-2.jpg

Come arrivare:

Arrivare a Montserrat è molto semplice infatti basta arrivare a Plaza de España  e prendere la linea R5 direzione Manresa.  Il treno ci mette circa un’ora ad arrivare a Montserrat. Se avete dei problemi potete chiedere al persone ma è ben segnalato e non è difficile da trovare la linea da prendere.

Biglietti e costi:

Ci sono vari biglietti che potete fare. Il treno vi lascia ai piedi della montagna e da lì potete scegliere se salire a piedi, con la funicolare o con la Cremagliera.
Vi consiglio di scegliere prima come volete arrivare al monastero perchè se decidete di prendere la funicolare dovete scendere a Aeri Montserrat mentre se volete prendere la cremagliera o andare a piedi dovete scendere a Mistrol de Montserrat.
Io ho preso la funicolare e ho speso 20€ per il treno andata e ritorno e funicolare.
Se volete c’è anche un tour organizzato che da Barcellona che include viaggio di andata e ritorno in treno, audioguida, visita al museo di Montserrat e degustazione liquire. Il prezzo è di 41,25€.

DSC_0451DSC_0443DSC_0395DSC_0398

Consigli:

Una volta deciso come salire vi consigli per prima cosa di vedere la chiesta, la visita è gratuita. Andando in settimana non troverete praticamente nessuno così potrete ammirare meglio la chiesa, se invece volete anche assistere alla messa il giorno ideale è sicuramente la domenica.
Dopo aver fatto un giro nella chiesa, nella via della Santa Maria, che sta affianco all’entrata, vi consiglio di fare una passeggiata nei d’intorni e poi di scegliere uno dei tanti percorsi che ci sono per godervi il paesaggio e la chiesta da ancora più in alto.

DSC_0519DSC_0524DSC_0532DSC_0536DSC_0539