Consigli per fare un’esperienza all’estero.

viaggiare per il mondo

Come organizzare un’esperienza all’estero.

Ci sono diversi modi per riuscire a fare un’esperienza all’estero senza spendere un capitale. Quello che vi dirò è solo ed esclusivamente frutto della mia esperienza, ma procediamo con ordine e dividiamo la nostra scelta in due punti fondamentali:

  •  Europa o fuori Europa

  •  Studio o lavoro

EUROPA O FUORI EUROPA

La prima scelta da fare è decidere dove andare. Ci sono tanti posti che offrono un sacco di opportunità ma bisogna vedere se quello che offrono è quello che fa per noi. Io personalmente in Europa vi consiglio Londra e Germania perché sono gli unici due posti, al momento, che offrono tante opportunità. Sono perfette per chi non ha mai fatto un’esperienza fuori e anche per chi non ha tanta esperienza lavorativa e vuole farsi le ossa.

Mentre fuori dall’Europa Australia e Nuova Zelanda. Ho scelto queste meta a differenza per esempio degli Usa o del Giappone perché è molto più semplice, in entrambi i posti, poter lavorare o studiare. Per questi due continenti, a parer mio, è più consigliato aver già fatto qualche esperienza fuori perché son posti molto lontani dall’ Italia e col Working Holiday, si ha la possibilità di stare fuori per anno e sarebbe un peccato non sfruttarlo. Infatti oltre che lontani son viaggi più predisposti a persone che vogliono buttarsi in un’avventura lunga e intesa lontano da casa. Però una meta non esclude l’altra, che sia Europa o più lontano dipende da voi, da quello che vi sentite e da quello che volete andando all’estero.

Ho scelto questi quattro posti che sono i più blasonati e anche quelli dove si trovano più informazioni sul web. In più offrono la possibilità, a chiunque, di poter trovare un lavoro o di fare un corso di lingua.

STUDIO O LAVORO

Bene una volta scelta la nostra destinazione bisogna decidere cosa si vuole fare partendo fuori. Per quanto riguarda uno corso di lingua io vi consiglio di organizzarvi prima di partire in modo da arrivare a destinazione che è tutto già fatto. Inoltre vi consiglio di cercare una scuola che vi offra l’alloggio perché solitamente un corso di lingua, per un mese, costa intorno ai 1000 e passa euro aggiungendo qualcosina in più avresti anche un posto dove dormire che, di solito, è sempre vicino alla scuola quindi vi sarà molto più comodo.

Mentre per quanto riguarda il lavoro vi consiglio anche qui organizzarvi prima di partire. In modo da non dover arrivare e cercarlo perchè può essere una cosa che può tirarsi avanti per le lunghe e rischiate di finire i vostri fondi. Poi vi consiglio sempre un lavoro che vi offre sia il vitto e che l’alloggio. In questo modo risparmiate tempo nella ricerca di una casa per esempio che posso assicurarvi non è un procedimento veloce. Infatti vi basterà comprare un biglietto e basta e i soldi con cui partire dovrete usarli solo per i vostri sfizzi in attesa dello stipendio.

Ovviamente questo non è sempre possibile. A Londra, per esempio, se non conoscete qualcuno che sta lì e che può darvi una mano da subito dovrete cercarvi il lavoro una volta arrivati lì. Idem per la casa, dovrete organizzarvi voi. Ma tutto questo è compensato dal fatto che c’è tantissima richiesta di personale e anche tante possibilità per trovare l’alloggio che va al caso vostro.

Se invece avete buona conoscenza di una o più lingua c’è anche la possibilità di lavorare nei villaggi turistici. In questo modo, oltre al vitto e alloggio, avrete la possibilità di vivere tanti bei posti nel mondo, di divertirvi e a seconda del villaggio in cui starete e della compagnia con cui lavorerete potrete lavorare sia d’inverno che d’estate.

Bene, spero che queste informazioni vi siano state utili. Vi lascio dei link sia di annunci di lavoro sia di scuole.

LAVORO

Vivastreet perfetto per cercare lavoro in Germani: http://www.vivastreet.it/

Bakeca e Kijij utili per trovare lavori stagionali: http://www.bakeca.it/https://www.kijiji.it/

SVE è un sito finanziato dalla Commissione Europea che offre servizi di volontariato per tutta l’Europa che prevede sia vitto e alloggio che un rimborso spese mensile: http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SCUOLE

Kaplan e EF-Italia sono secondo me tra i migliori siti in cui cercare una scuola perchè hanno tantissime destinazioni tra cui scegliere e tante tipologie diverse sia di alloggi che ti permanenza: https://www.kaplaninternational.com/ithttp://www.ef-italia.it/